Formazione triennale in Counseling ad indirizzo psicosintetico

"La funzione più importante della psicologia è aiutarci a comprendere l'essere umano: prima noi stessi poi gli altri." (Roberto Assagioli)

CHE COS‘È IL COUNSELING?

Il counseling è un‘attività professionale il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre spazi di ascolto e di riflessione, per comprendere i processi evolutivi, le fasi di transizione e gli stati di crisi e rinforza le capacità di scelta o di cambiamento.Il counseling si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni in vari ambiti: privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

CHE COS'È LA PSICOSINTESI?

La Psicosintesi è un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita e la trasformazione personale attuando le potenzialità individuali della persona. La Psicosintesi si ispira ai principi della psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità come totalità bio-psico-spirituale e favorisce un contatto con i livelli superiori della psiche. La Psicosintesi integra la conoscenza e le tecniche della psicologia moderna con i bisogni e le capacità spirituali dell'uomo moderno.

La formazione in counseling presenta i fondamenti e le particolarità del counseling e prevede moduli di psicologia generale, dinamica dei gruppi, elementi del modello psicosintetico, psicologia dello sviluppo e teoria e tecnica della communicazione nonchè le tecniche specifiche del counseling professionale. I seminari trattano gli ambiti del counseling: le fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e terza età), il counseling individuale, della coppia e della famiglia nonchè il counseling di gruppo e di comunità.

Secondo i criteri dell'EAC (European Association for Counseling) e riconosciuta da AssoCounseling, la formazione consente di svolgere l'attività professionale di Counselor Professional come previsto dalla Legge n. 4 del 14/01/2013 e l'iscrozione all'associazione professionale italiana

Metodi di formazione:  Nove seminari per anno; supervisione spirituale e meditazione; formazione individuale; lettura individuale; incontri peergroup; tirocinio (150 ore); colloquio annuale

Prossimo inizio corso: gennaio 2019

Presentazione della formazione:
Sabato 20 ottobre, ore 15 al Zentrum Tau
Venerdì 30 novembre, ore 15.30 al Zentrum Tau

Costi: € 2.400 per anno (incl. colloquio di ammissione, colloquio di valutazione annuale, colloquio d’esame finale e discussione tesi); sono esclusi i colloqui individuali.

Destinatari: aperto a tutti. Indicato specialmente per operatori sociali e sanitari ed educatori.

Per l'iscrizione all'associazione professionale è richiesto inoltre il diploma di Maturità.
ATTENZIONE: In futuro, cioè per coloro che iniziano la formazione nel 2020 o più tardi, sarà richiesta una Mini-Laurea per l'iscrizione all'associazione professionale!

Numero partecipanti:  12 – 18

Luogo della formazione: Zentrum Tau, Via Pillhof 37, 39057 Appiano (BZ) Tel. 0471 964178; info@zentrum-tau.it; www.zentrum-tau.it.

Direttivo: Georg Reider, Daniela Corradini, Antonia Dallape

Docenti: Roberto Tallerini, Paolo Menegot, Maria Rosa Mazzolini, Francesca Barabino e docenti esperti della regione Trentino-Alto Adige

 



< indietro Corsi e seminari
lg md sm xs